Domenica si celebra la Festa della Pace

“La Pace…falla girare” è lo slogan del Mese della Pace dell'Azione Cattolica Ragazzi che domenica animerà il volto delle parrocchie di Alghero e Fertilia

ALGHERO - La Pace non ha nessun senso se la si tiene chiusa in un cassetto e la si tira fuori solo quando fa comodo. “La Pace…falla girare” è lo slogan del Mese della Pace dell'Azione Cattolica Ragazzi che con Domenica 27 Gennaio, attraverso la Festa dal titolo “Incroci di Pace” animerà il volto delle parrocchie di Alghero e Fertilia, ma soprattutto abbraccerà le vie della nostra città.

La Festa della Pace è il modo concreto con cui i ragazzi dell'ACR fanno conoscere a tutti, e in particolare nel territorio in cui vivono, ciò che hanno scoperto nel cammino educativo e formativo in questo mese, che la Chiesa dedica alla Pace. Nella mattina di domenica i ragazzi coinvolgeranno, nella liturgia eucaristica e dopo le messe, le loro comunità attraverso canti, bans, laboratori tematici e quant'altro possa essere utile per testimoniare il desiderio di sconfiggere quel male assurdo che è la guerra, grande piaga che avvolge l'umanità intera.

Un ruolo fondamentale avrà il gioco, vero veicolo di Pace per tutti i bambini, ma anche un diritto che in molte parti del mondo viene negato, e sarà proprio una palla animata la compagna di viaggio di questa esperienza. Dopo le 14 ogni gruppo partirà dalla rispettiva parrocchia come tanti fiumi colorati e festanti che si andranno ad unire insieme alle 15 nel Piazzale della Pace. Il passaggio per la strada riveste quest'anno un ruolo particolare per i ragazzi dell'ACR che hanno imparato ad identificare questo ambiente vitale, ma altrettanto pericoloso, come il banco di prova dove relazionarsi, nel quale si riconoscono tanto i problemi, quanto le potenzialità del singolo, che vanno a soddisfare il desiderio di un dialogo vero e sincero.

Dalla piazza dedicata, non a caso, a questa importante tematica, l'intero corteo si muoverà verso il centro storico formando tanti “Incroci di Pace”, e dopo un percorso interno alla città antica, farà il suo ingresso nella Cattedrale di Santa Maria, dove alle 16 il Vescovo Mons. Lanzetti guiderà la veglia per la Pace, aiutando ancora una volta i presenti a prendere coscienza del proprio impegno di comunione e fraternità.

Non mancherà neppure quest'anno l'iniziativa benefica dell'Azione Cattolica Ragazzi, che attraverso una raccolta fondi aiuterà i loro amici della diocesi di Makeni, in Sierra Leone, a uscire dall'analfabetismo, dalla fame, dalla malattia e dall'abbandono, con la costruzione di una scuola elementare e una scuola media. Un progetto ambizioso e importante che avrà termine già nell'aprile 2008, e al quale chiunque può partecipare versando il proprio contributo al conto corrente postale n. 877001 oppure al conto corrente bancario: Banca Popolare Etica - Filiale di Roma codice IBAN: IT90 T 05018 03200 000000565656. Entrambi andranno intestati a: Presidenza nazionale Azione Cattolica Italiana - via della Conciliazione 1 - 00193, Roma, specificando la causale: “ACR - Sierra Leone”. Un piccolo gesto per un grande progetto di Pace.

Redazione

Articolo pubblicato il 24 Gennaio 2008
http://www.algheronotizie.it/articoli.php?id_articolo=5756