Sabato e domenica insieme ai volontari di Famiglia e vita
Chiusura con una fiaccolata per le vie cittadine
ALGHERO _ L'associazione di volontariato Famiglia e Vita, l'ufficio missionario diocesano e l'amministrazione comunale hanno organizzato per sabato e domenica prossima la XXI Giornata per la Vita. Si tratta di una iniziativa di particolare rilevanza spirituale e che toccherà i temi più attuali dell'essere cattolico. Argomenti sui quali da tempo si registra una particolare attenzione da parte del Vaticano e che vengono richiamati con frequenza dal Papa. Nell'ambito locale l'associazione Famiglia e Vita, costituita prevalentemente da volontari impegnati nel mondo dell'azione cattolica, si è fatta portatrice di questi temi trovando naturalmente il pieno consenso della diocesi algherese. Il programma dell'avvenimento, articolato in due giornate, prevede per sabato prossimo un incontro dibattito che si terrà nella sala conferenze del chiostro di San Francesco.
L'inizio dei lavori è fissato per le 18,30. Si parlerà di «Paternità e Maternità» ed interverrà suor Maria Teresa Crescini, responsabile nazionale dell'ufficio infanzia missionaria, la quale svolgerà la relazione introduttiva e si soffermerà sul tema «Vita: dono e impegno». Subito dopo la conclusione della madre missionaria è prevista l'apertura di un dibattito con il pubblico. Per la giornata conclusiva di domenica il programma prevede alle ore 18 il raduno nella parrocchia di San Giovanni Bosco, nel quartiere della Pivarada, dove saranno presentati i contenuti dell'iniziativa e sarà successivamente data lettura della lettera dei Vescovi. Al termine della cerimonia si svolgerà una fiaccolata che attraverserà diverse vie cittadine.
Il percorso prevede l'uscita dalla chiesa di San Giovanni Bosco per raggiungere le vie Diez, Catalogna, Sassari, Simon, XX Settembre, Giovanni XXIII per concludersi nella chiesa della parrocchia della Mercede. Nel luogo di culto dei padri mercedari si terrà il momento di sintesi della XXI giornata della vita. Interverranno ancora suor Maria Teresa Crescini e il vescovo di Alghero e Bosa monsignor Antonio Vacca che trarrà le conclusioni.
Articolo pubblicato il 2 Febbraio 1999
Fonte: http://ricerca.quotidianiespresso.it/lanuovasardegna/archivio/lanuovasardegna/1999/02/02/SG107.html