Messa per la Madonna di Loreto

ALGHERO. Oggi alle ore 16 la statua della Madonna di Loreto giungerà in città secondo quanto previsto dalle iniziative dell'Azione Cattolica Italiana che hanno promosso un pellegrinaggio in corso di svolgimento dall'inizio dell'anno. La sacra immagine attraverserà infatti tutte le regioni italiane, toccando tutti i centri diocesani. La Madonna di Loreto sarà accolta dai fedeli e dalle autorità religiose nell'area ex Saica, oggi vasto parcheggio, di via Garibaldi, da dove raggiungerà la cattedrale di Santa Maria per la solenne concelebrazione che sarà officiata dal vescovo della diocesi di Alghero e Bosa, monsignor Antonio Vacca. Alle 20 di stasera, sempre in cattedrale, si svolgerà la Veglia Mariana. Due momenti religiosi particolarmente attesi in città.
Domani la statua della Madonna di Loreto sarà portata in visita nei luoghi della spiritualità e della sofferenza. Alle 15,30 è prevista la partenza per Bosa dove sarà accolta da analoghe celebrazioni religiose.
La Madonna di Loreto giungerà ad Alghero proveniente da Castelsardo e dopo la tappa nella città catalana e quella successiva di Bosa raggiungerà la chiesa di San Pietro di Torres entrando quindi nella diocesi di Sassari. Concluso il pellegrinaggio in Sardegna la statua raggiungerà la Liguria dove incontrerà le diocesi liguri. Il pellegrinaggio si concluderà a Loreto con un convegno festa dal quale l'Azione Cattolica vuole far partire un nuovo mandato missionario.

Articolo pubblicato il 24 Marzo 2006
Fonte: http://ricerca.quotidianiespresso.it/lanuovasardegna/archivio/lanuovasardegna/2004/03/24/SG1PO_SG108.html