In data 20/09/2008 alle ore 17,00 presso il Centro di Pastorale Giovanile “Piergiorgio Frassati” in Località Montagnese ad Alghero, si è riunito il Consiglio Diocesano per deliberare sul seguente O.d.g.:
1. Relazione dei partecipanti ai campi nazionali adulti, giovani, ACR;
2. Assemblea diocesana del 5 ottobre 2008;
3. Composizione del consiglio diocesano ed eventuale surroga dei consiglieri assenti;
4. Orientamenti per il triennio 2008-2011 e proposte dai vari settori per la definitiva stesura degli appuntamenti a.a. 2009;
5. Varie ed eventuali.
Consiglieri aventi diritto di voto: 18.
Consiglieri presenti aventi diritto di voto: 12.
Consiglieri Settore Adulti presenti: Casu Giovanna, Carta Giovannino, Santona Daniele.
Consiglieri settore adulti assenti: Motzo Rosa, Falchi Massimo, Pisanu Gabriele.
Consiglieri Settore Giovani presenti: Cacciotto Raimondo, Cocco Daniela, Nieddu Andrea, Pintus Davide.
Consiglieri Settore Giovani assenti: Marigliano Pasquale, Masia Alessandra.
Consiglieri ACR presenti: Meloni Davide, Nori Marianna, Piras Stefania, Tilloca Patrizia.
Consiglieri ACR assenti: Attene Giovanni.
Segretario MLAC: Patta Giuseppe.
E' presente senza diritto di voto l'incaricata AVE Caria Rita.
Assistenti diocesani presenti: don Giampiero Piras (giovani).
Don Giampiero guida la preghiera iniziale, propone la Colletta della Liturgia Eucaristica di domenica 21 settembre che ci invita ad aprire il cuore alla grazia di essere chiamati a lavorare nella vigna del Signore fin dalla prima ora.
Si passa ad esaminare i punti all'o.d.g.
1° Relazione dei partecipanti ai campi nazionali adulti, giovani, ACR
Per il campo ACR prende la parola Marianna Nori, sottolineando che l'ACR ha vissuto 5 giorni intensi di relazioni e laboratori relativi all'I.A.. Il saluto del neo presidente nazionale Franco Miano punta l'attenzione sull'impegno di “formare oggi” e invita gli educatori ad aprirsi a tutte le figure educative che gli acierrini incontrano. Marianna sottolinea ancora l'invito pervenuto dalla Presidente della diocesi di Milano a “vivere al meglio l'appartenenza all'A.C., sentendo la responsabilità parrocchiale e diocesana come grazia di Dio”.
Daniela Cocco, per il campo giovani sottolinea il “servizio come gioia se vissuto come risposta alla chiamata del Signore” (F. Miano). Il tema del campo “Tutti i santi giorni” li ha portati a riflettere su alcune attenzioni particolari che occorre mettere in atto. Quattro i punti sui quali il settore giovani deve impegnarsi: 1° Vita secondo lo Spirito e quindi riflessione sulla regola spirituale; 2° Formazione che si ritiene punto essenziale; 3° Missione: AC aperta al territorio (politica, sociale); 4° Progetto fuori sede (universitari – lavoratori).
Giovannino Carta per gli adulti racconta di un campo con relazioni molto intense. Il tema del campo “Già e non ancora… protesi alle realtà ultime” li ha portati a riflettere sull'opportunità che di prepararsi alle cose “ultime” ossia all'eterno.
Rita Caria aggiunge che i temi del campo li hanno incoraggiati a vivere il nostro tempo nella dimensione della speranza. Il clima respirato al campo ha consentito la nascita di relazioni di amicizia nella gioia e allegria, cresce la consapevolezza della necessità di vivere una chiesa aperta; da qui l'entusiasmo per dar vita a progetti e percorsi nella nostra diocesi.
A questo proposito la presidente informa che si può fornire alle comunità parrocchiali un sussidio, preparato a livello nazionale dall'area Famiglia e Vita, per un percorso di sostegno alla genitorialità. Anche la Pastorale diocesana ha calendarizzato alcuni incontri ai quali i consiglieri si impegnano a partecipare.
Per il MLAC Giuseppe Patta sottolinea la peculiarità del campo del movimento lavoratori: vi hanno partecipato adulti e giovani ed era formulato con relazioni al mattino e laboratori al pomeriggio. Il movimento sta crescendo e ci sono i presupposti perché possa svilupparsi nelle altre diocesi.
2° Assemblea diocesana del 5 ottobre 2008
La Presidente Giovanna Casu, informa che il Vescovo Mons. Lanzetti, ha dato disponibilità solo per il pomeriggio e dal Centro Nazionale sono impossibilitati a partecipare. Il Consiglio diocesano decide quindi di limitare al solo pomeriggio i lavori dell'assemblea. Dopo breve discussione si stende il seguente programma orientativo:
h.15,00 Accoglienza, inni e preghiera
h.15,30 Saluto del nostro Vescovo Mons. Lanzetti
h.16,15 “L'eco dell'estate” (brevi testimonianze dai partecipanti delle nostra Diocesi ai vari campi nazionali)
h. 17,15 “Orientamenti per il triennio 2008-2011” a cura della Presidente G. Casu
h. 17,45 Dibattito
h. 18,30 Recita dei Vespri e conclusione
Si stenderà Circolare da far pervenire in via d'urgenza a tutte le associazioni parrocchiali.
3° Composizione del Consiglio diocesano ed eventuale surroga dei consiglieri assenti La Presidente informa di aver chiesto ai Consiglieri Gabriele Pisanu, settore adulti, e Giovanni Attene, ACR, di riflettere sull'opportunità di presentare le dimissioni da consiglieri in quanto assenti da ben 4 Consigli consecutivi. Poiché occorre sostituirli con i primi dei non eletti all'assemblea elettiva, viene dato incarico alla segretaria di predisporne l'elenco.
4° Orientamenti per il triennio 2008-2011 e proposte dai vari settori per la definitiva stesura del calendario degli appuntamenti a.a. 2009
La responsabile ACR Patrizia Tilloca, comunica che l'equipe ACR ha deciso di depennare l'incontro di formazione previsto per il 30 novembre, così da favorire la partecipazione dei soci al convegno diocesano proposto dal settore adulti per la stessa data. I Campi scuola diocesani ACR sono fissati dal 10 al 20 luglio 2009.
Daniela Cocco per il settore giovani comunica che nel mese di agosto 2009 si terranno i campi scuola diocesani giovani e giovanissimi. Invita altresì il Consiglio a verificare lo svolgimento delle attività finora messe in atto in diocesi dal Movimento Studenti e le finalità specifiche del MSAC, poiché ritiene che il movimento stesso sia pronto per la propria costituzione come previsto dall'Atto Normativo Diocesano. Dopo breve discussione il Consiglio delibera la costituzione del Movimento Studenti come da documento allegato al presente verbale, e da incarico alla Presidenza diocesana di formulare le candidature per l'elezione del segretario del movimento, da presentare al Congresso fissato per il 27 settembre 2008.
Il settore adulti deve precisare alcuni appuntamenti sia per i luoghi sia per i temi ma non essendo presenti al consiglio i due vicepresidenti del settore si rimanda la decisione ad altra data.
Sia il settore adulti che l'ACR faranno convenire i propri responsabili alla Scuola associativa programmata dal settore giovani per il 15/16 novembre 2008.
5° Varie ed eventuali
L'amministratore Daniele Santona informa che la Fondazione Banco di Sardegna, in risposta a richiesta fatta dalla Presidenza in occasione della “Mostra di Barbiana”, è disponibile a concedere un contributo. Daniele si assume l'onere di preparare la documentazione necessaria e contattare la Fondazione così da stabilire le modalità per usufruire del finanziamento.
Il prossimo Consiglio è convocato presso la sede diocesana di Bosa il 25 ottobre 2008 alle ore 16,00.
Null'altro essendovi da deliberare, il Consiglio viene sciolto alle ore 19,15.
La segretaria
Caterina Piras
La presidente diocesana
Giovanna Casu