Strumenti Utente

Strumenti Sito


acr:festa_incontri_2008

Festa degli Incontri 2008 / ChiAMATI per strada!

Bosa, 1° Giugno 2008

Programma della giornata

9.30 Arrivo con i pullman in piazza Nassirya, percorrendo la via Nazionale e svoltando poi per via Spanu. Attraversato il ponte pedonale si arriva in piazza 4 Novembre (o piazza Monumento ai Caduti) per l'accoglienza.
10.00 Terminata la colazione ci si dirige verso la chiesa del Sacro Cuore per l'inizio della giornata.
10.15 Saluti. In marcia verso la Cattedrale.
11.00 Prove dei canti.
11.30 Celebrazione Eucaristica.
13.00 Pranzo nella piazza 4 Novembre e nelle zone limitrofe. Al termine della Celebrazione ci si dirige in corteo verso piazza Nassirya per prendere gli zaini. Terminato il pranzo si depositano nuovamente sui pullman.
15.00 Inizio delle attività.
16.30 Momento conclusivo delle attività di settore.
17.00 Festa in piazza Sacro Cuore.
18.30 Partenze.

Liturgia eucaristica

Letture

Prima lettura: Cattedrale Santa Maria, Alghero
Salmo: SS.Nome di Gesù, Alghero
Seconda lettura: Putifigari

I lettori si sistemano nei primi banchi.

Preghiere dei fedeli, intenzioni

1, Chiesa: Cattedrale, Bosa
2, Governanti: Fertilia
3, Malati: Pozzomaggiore
4, Acr presente alla celebrazione: Sacro Cuore, Bosa
5, Associazione AC: Olmedo

I lettori si sistemano nei primi banchi.

Offertorio

Pane (lo offre Bosa Sacro Cuore): San Giuseppe, Alghero
Vino (lo offre Bosa Cattedrale): S.M. Goretti, Alghero
Fiori: Rosario, Alghero
Dolci (li offre Pozzomaggiore): S.C. Pittinuri
Sasso e sabbia: Bosa Marina
Pallone ACR (lo offre Patrizia): Sindia
Sacchi doni (ogni parrocchia porta il suo): Macomer
Offerte Iniziativa annuale di carità: ??

Canti

Attività pomeridiane

6/8

Le attività dell'arco si svolgeranno nel piazzale antistante la chiesa del Sacro Cuore.

L'obiettivo prefissatoci è stato da principio quello di trovare attività che abbracciassero appieno alcuni punti:

  • riuscire a trasmettere il “senso di strada” ai bambini che incontreremo
  • sensibilizzare i bambini a sentirsi “costruttori della propria città”
  • riuscire a dare ai 6/8 la possibilità di incontrare dei testimoni, personaggi, cioè, che hanno dedicato di dedicare la loro vita al Signore, dando testimonianza di vita in modi naturali e umani, per strada!

Testimoni scelti: San Paolo, Madre Teresa di Calcutta, Piergiorgio Frassati

Le attività sono strutturate in 6 stand:

  • Ciascuno stand rappresenta una tipologia di strada che i ragazzi incontrano ogni giorno nella loro quotidianità (la strada di campagna, di città, di periferia, la strada che conduce al mare e alla montagna, ed infine la superstrada). Ad ogni strada corrisponde un gioco, su tre sole strade è possibile incontrare e conoscere anche dei testimoni.
  • Ogni qual volta che i ragazzi terminano il gioco (per ogni stand) viene dato loro un cartoncino colorato che verrà inserito in un grande panorama di città, che prevediamo di disporre nel portico della chiesa del Sacro Cuore. Quindi il ragazzo inizia con il primo stand, fa la sua attività riceve il cartoncino e va a consegnarlo sotto il portico, dove inizia a costruire il panorama… tutti camminando per le varie strade, e incontrando vari personaggi vanno incontro alla costruzione della città.


Strade:

  1. CAMPAGNA, SS. Nome Alghero, colore cartoncino associato: VERDE
  2. CITTÀ, SS. Nome Alghero, colore cartoncino associato: ROSSO
  3. PERIFERIA, Putifigari, colore cartoncino associato: ROSA
  4. MARE, Sacro Cuore&Cattedrale Bosa, colore cartoncino associato: BLU
  5. MONTAGNA, Santa Maria Goretti Alghero, colore cartoncino associato: GIALLO
  6. SUPERSTRADA, San Giorgio Pozzomaggiore, colore cartoncino:ARANCIONE

N.B.: Le parrocchie indicate sono quelle che hanno preso parte all'elaborazione delle attività nel corso dell'incontro di Domenica 20 Aprile a Pozzomaggiore.


NOTE ORGANIZZATIVE PER GLI STAND

1. CAMPAGNA, SS. Nome Alghero, colore cartoncino associato: VERDE
Alla strada di campagna è stato associato il personaggio SAN PAOLO. Lo stand dovrà essere caratterizzato da simbologie (cartelloni, disegni) legate al mondo della campagna; inoltre appena si arriva, gli educatori dovranno presentare, con due parole, in modo divertente e sintetico il personaggio ( si consiglia l'uso di qualche immagine o foto).
Il gioco associato è il Gioco della fiducia: divisi in due squadre, ogni ragazzo a turno, verrà bendato e dovrà percorrere un percorso, nel quale sono stati organizzati degli ostacoli, fidandosi solamente degli aiuti che la squadra gli urla, in contemporanea, la squadra avversaria cerca di infastidire le comunicazioni fra atleta bendato e squadra.
MATERIALI: BENDE PER GLI OCCHI (numero minimo 2); ELEMENTI PER REALIZZARE IL PERCORSO AD OSTACOLI (è a scelta della Parrocchia che organizza lo stand!, si consigliano vaschette con acqua, scatole, paletti).

2. CITTÀ, SS. Nome Alghero, colore cartoncino associato: ROSSO
Alla strada di città NON è stato associato nessun personaggio, ma lo stand dovrà comunque caratterizzarsi con simbologie, cartelloni, disegni relative alla città.
Il gioco relativo alla città e tratto dalla tradizione dei giochi per strada del passato. Il gioco della Campana (PEU COSSU). I bambini uno alla volta sono invitati a saltare una o più volte.
MATERIALI: UN GESSO PER FARE LA SCRITTA SULLA PAVIMENTAZIONE; UNA PERSONA CHE FACCIA VEDERE IL GIOCO.

3. PERIFERIA, Putifigari, colore cartoncino associato: ROSA
Alla strada di periferia è stato associato il personaggio MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Lo stand dovrà essere caratterizzato da simbologie (cartelloni, disegni) legate al mondo della periferia, inoltre appena si arriva gli educatori dovranno presentare, con due parole, in modo divertente e sintetico il personaggio ( si consiglia l'uso di qualche immagine o foto).
Il gioco prevede la divisione dei ragazzi in due squadre. Ogni squadra vede i propri ragazzi mettersi in coppia, ad ogni coppia vengono legate una caviglia per ciascuno… ora, uniti per la caviglia i bambini devono realizzare un percorso tenendo insieme un bicchiere d'acqua che deve essere portato fino alla fine del percorso dove l'acqua deve essere travasata in un contenitore.
MATERIALI: BENDE PER LEGARE LE CAVIGLIE (si è consigliato di portarne già 30 cosi si accelera il gioco); BICCHIERI DI PLASTICA: CONTENITORE.

4. MARE, Sacro Cuore&Cattedrale Bosa, colore cartoncino associato: BLU
Alla strada del mare NON è stato associato nessun personaggio, ma lo stand dovrà comunque essere caratterizzato da simbologie (cartelloni, disegni) relative alla strada del mare.
Il gioco prevede ovviamente l'uso dell'acqua. I bambini vengono divisi in due squadre ed ogni bambino uno alla volta deve realizzare un percorso che arriva ad un secchiello del mare, nel quale bisogna svuotare il contenuto rimasto di un bicchiere d'acqua precedentemente riempito.
MATERIALE: BICCHIERI; SECCHIELLI O BACINELLE; ELEMENTI PER REALIZZARE IL PERCORSO AD OSTACOLI (è a scelta della Parrocchia che organizza lo stand, si consigliano vaschette con acqua, scatole, paletti).

5. MONTAGNA, Santa Maria Goretti Alghero, colore cartoncino associato: GIALLO
Alla strada di montagna è stato associato il personaggio PIER GIORGIO FRASSATI.
Lo stand dovrà essere caratterizzato da simbologie (cartelloni, disegni) legate al mondo della montagna, inoltre appena si arriva gli educatori dovranno presentare, con due parole, in modo divertente e sintetico il personaggio ( si consiglia l'uso di qualche immagine o foto).
Il gioco vuole mettere in risalto la vita di Frassati mediante un gioco ad ostacoli.
MATERIALE: ELEMENTI PER REALIZZARE IL PERCORSO AD OSTACOLI (è a scelta della Parrocchia che organizza lo stand, si consigliano vaschette con acqua, scatole, paletti).

6. SUPERSTRADA, San Giorgio Pozzomaggiore, colore cartoncino:ARANCIONE
Alla superstrada NON è stato associato nessun personaggio, ma lo stand dovrà comunque essere caratterizzato da simbologie (cartelloni, disegni) relative alla superstrada.
L'attività da organizzarsi è un percorso stradale, realizzato con distributore e semafori vari nei quali i ragazzi…
MATERIALE: Elementi realizzati dalla Parrocchia di San Giorgio! (distributore/palette)

NOTA:

  • gli educatori che si fermano negli stand dovrebbero avere come “divisa” che li contraddistingue il giubbino di sicurezza!
  • chi prepara gli stand dovrà preparare anche i pezzetti di cartoncino che costruiscono il mega panorama di città. Ogni pezzetto di cartoncino dovrà essere di circa 5x5cm.
  • Alla fine dell'attività ai ragazzi 6/8 verrà consegnata una cartolina, simbolo-ricordo delle attività svolte. Si tratta della copia del grande panorama di città che i ragazzi costruiranno durante le attività, e che dovrebbe trovarsi nel portico della chiesa del Sacro Cuore. Alla cartolina bisogna aggiungere un cordoncino, cosi da poterla mettere intorno al collo dei ragazzi, (perché lasciare qualcosa in mano ai bambini prima del momento di festa ci è sembrato “rischioso”… si potrebbe rovinare o perdere molto facilmente ). Occorrerà preparare una cartolina per ogni bambino 6/8 presente alla festa!!

Coordina l'arco Marianna Nori marianna.nori@acalgherobosa.it 1).

9/11

I ragazzi 9/11, divisi in squadre miste, si cimenteranno in un grande gioco dell'oca ispirato al tema dell'anno, la strada, allestito sulla piazza Monumento ai Caduti.
Il percorso, preparato dalla parrocchia di S. Maria Goretti, sarà a forma di S (SuPerStrada) e prevederà una serie di prove in corrispondenza di particolari segnali.
Le prove, con il relativo materiale, dovranno essere preparate dalle altre parrocchie partecipanti; considerati i limiti e le problematiche dello spazio a disposizione, queste cercheranno sulla piazza la collocazione ideale alla realizzazione della propria attività, come se si trattasse di un gioco a stand.
Quindi, parte degli educatori di ciascuna parrocchia accompagneranno i gruppi a sostenere le diverse prove mentre gli altri allestiranno il proprio spazio di gioco.

I giochi, le parrocchie incaricate della realizzazione e i cartelli corrispondenti saranno i seguenti:
Puzzle (Alghero, Santa Maria cattedrale) ⇒ segnale stradale LAVORI IN CORSO
Bambolotto (Alghero, Santa Maria cattedrale) ⇒ segnale stradale BAMBINI
Percorso con monopattino (Pozzomaggiore) ⇒ segnale stradale ROTATORIA
Quiz, cruciverba, indovinelli (Sindia) ⇒ segnale stradale SEMAFORO ROSSO
Semafori (Putifigari) ⇒ segnale stradale SEMAFORO VERDE
Spaghetti (Alghero, SS. Nome) ⇒ segnale stradale RISTORANTE
Tunnel con palla () ⇒ segnale stradale TUNNEL
Monumenti umani () ⇒ segnale stradale STOP

Nel luogo della piazza dove si realizzerà ciascun gioco ci sarà a grandezza naturale il segnale stradale corrispondente (come quelli usati per la Festa della Pace). Il percorso, oltre i suddetti segnali stradali, avrà altre caselle sempre raffiguranti un segnale come ad esempio il DIVIETO DI SOSTA che porta i ragazzi a non sostare e tirare nuovamente il dado o come la DIREZIONE OBBLIGATORIA che inviterà i ragazzi ad avanzare di tre caselle ecc ecc… Tutto ciò verrà preparato da noi di Santa Maria Goretti.

I bambini giocheranno misti, divisi in dieci squadre; ciascuna sarà composta da circa 30 bambini e dovrà essere gestita da almeno due educatori che accompagneranno i bambini nei vari stand. Ciascun gruppo avrà una pedina di colore differente e la pedina sarà realizzata sotto forma di birillo (segnale stradale). Ecco i colori scelti: Giallo, Rosso, Blu, Verde, Arancione, Viola, Rosa, Bianco, Azzurro, Bordeaux. Anche delle pedine ce ne occuperemo noi di Santa Maria Goretti.

Tutti coloro che hanno assunto la responsabilità di organizzare un'attività o un gioco, di qualsiasi tipo essa sia sono cortesemente invitati a:

  • avere materiale a sufficienza affinché tutti i bambini possano giocare e ricordo che abbiamo dieci squadre di circa trenta bambini ciascuna.
  • ci dovrà essere un educatore che ogni qual volta arriva un gruppo spieghi pazientemente il gioco e non lasci nulla al caso. I bambini devono giocare tutti e capire il senso di quello che stanno facendo.
  • è necessario che in ogni stand vi siano almeno due educatori o comunque un educatore di riferimento che faccia da responsabile per quello stand e un altro che lo aiuti durante l'intera durata dell'attività.
  • la presenza di un educatore di riferimento è necessaria oltre che per i bambini anche perché noi di santa Maria Goretti che coordineremo il percorso e tutta l'attività, qualora ci siano problemi, o qualsiasi cosa da comunicare, dobbiamo sapere a chi rivolgerci!!!

Sulla durata esatta dei giochi ci metteremo d'accordo il giorno stesso della festa ma l'ideale sarebbe fare in modo che tutti i giochi durino pressappoco lo stesso tempo e non che uno duri cinque minuti e un altro venti! Stabiliremo un tempo preciso entro il quale concludere l'attività.
Coloro che invece accompagneranno i ragazzi nei vari stand sono invitati a tenere presente di un particolare e cioè che le squadre sono miste per cui molti non conosceranno i bambini con i quali avranno a che fare. Non credo che questo sia un problema perché stiamo partecipando ad una festa degli incontri ed è bene che i bambini socializzino, conoscano i membri delle altre parrocchie e non siano ancorati ai propri compagni ed educatori. Vi chiedo perciò solo di avere tanta pazienza per poter avere la situazione costantemente sotto controllo.
Alla fine, io tirerò le fila del discorso, spiegherò ai bambini il senso dell'attività e a tutti verrà consegnata la patente. Mando a tutti voi un possibile schema della patente in modo che ciascuno educatore realizzi tante patenti quanti sono i bambini del proprio gruppo che parteciperanno alla festa.

PATENTE!!!
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI, ARCO 9/11, visto l'impegno e lo studio svolto durante tutto l'anno si rilascia l'autorizzazione attraverso la quale siete tutti chiAMATI per diventare ragazzi di strada e guide responsabili.
NOME:
COGNOME:
Firma dell'educatore:
Firma del patentato:
Bosa, 1 giugno 2008

Consiglio di completare la patente, aggiungere la vostra firma e stamparla direttamente su un cartoncino rosa oppure su un foglio rosa da incollare ad un cartoncino.

Per qualsiasi dubbio, non esitate a chiamare o scrivere!!!

Chiara Pani - chiara.pani@acalgherobosa.it 2)

12/14

Le attività dei 12/14 si svolgeranno in piazza Mercato.
I ragazzi verranno suddivisi in 7 squadre corrispondenti ad altrettanti stand, ognuno riconducibile a uno dei 7 doni dello Spirito Santo.
Gli educatori che si affiancheranno alle squadre, muniti di un numero, saranno già presenti sulla piazza prima del loro arrivo.

N. stand Dono Spirito Santo Cartello stradale Attività stand Parrocchia responsabile
1 Consiglio Informazioni turistiche Enigma da risolvere Santa Maria Goretti
2 Intelletto Direzione obbligatoria Quiz “Chi vuol essere cresimato?” SS. Nome di Gesù
3 Pietà Autovelox Ricerca viveri per il vicinato Rosario
4 Timor di Dio Attraversamento pedonale Percorso ad ostacoli, bendati Putifigari
5 Fortezza Trasporto eccezionale Bacinella & bulloni San Giuseppe
6 Sapienza Bivio Cerchi disposti a grappolo con domanda Macomer
7 Scienza Divieto di sosta Coinvolgimento delle altre persone Bosa cattedrale

1. Le parrocchie incaricate di allestire gli stand dovranno preparare due segnali identici: il primo contrassegnerà lo stand mentre il secondo diventerà un puzzle di 7 pezzi. Sul retro dei vari pezzi andrà indicato il numero dello stand e applicato del nastro biadesivo.
Prima dell'inizio del gioco ciascuna parrocchia distribuirà 6 pezzi del puzzle negli altri stand, così che le squadre, nell'affrontare le varie prove, ricostruiscono il segnale.
Per i cartelli stradali di forma rettangolare dovrà essere utilizzato un cartellone formato 50×70, mentre per le altre forme (circolare e triangolare) un cartellone formato 100×70.

2. Ogni stand, quindi, alla fine dell'attività donerà alla squadra un pezzo di un puzzle che al termine verrà composto su un lenzuolo matrimoniale (se ne occuperà la parrocchia del SS. Nome) riportante la scritta “ChiAMATI per strada!” e recante i vari cartelli stradali.

3. Ogni squadra riceverà anche una patente (creata dalla parrocchia di San Giuseppe) che gli servirà per muoversi tra i vari stand.

4. Ogni parrocchia dovrà nominare un vigile che controllerà il corretto svolgimento delle attività e scandirà i tempi nei vari stand; i vigili saranno coordinati dai responsabili dell'arco, che sono alcuni educatori della parrocchia di Santa Maria Goretti.

NB: ogni parrocchia responsabile dello stand si procurerà il materiale per le attività e dovrà creare anche il cartello con il numero da utilizzare per le squadre.

Note organizzative

Colori bandane

Aidomaggiore: oro
Alghero, SS. Nome di Gesù: arancione
Alghero, Santa Maria cattedrale: bianco
Alghero, Rosario: blu
Alghero, San Giuseppe: verde chiaro
Alghero, S.M. Goretti: rosa
Bosa (tutte e tre le parrocchie): giallo chiaro
Fertilia: celeste
Macomer: azzurro
Olmedo: verde scuro
Pozzomaggiore: fucsia
Putifigari: rosso
Santa Caterina di Pittinuri: bordeaux
Scano Montiferro: argento
Sindia: lillà
Suni: giallo scuro

Ciascuno è libero di personalizzare la bandana come crede.

Doni da scambiare

Ciascuna parrocchia porterà alla festa dei doni che i ragazzi si scambieranno durante la giornata.
Per i bambini 6/8 dovranno essere acquistate o preparate delle coroncine del Rosario mentre per i 9/11 e i 12/14 una pergamena con, rispettivamente, il Credo e l'esortazione allo Spirito Santo.
I doni andranno sistemati separatamente in 3 sacchetti trasparenti riportanti il nome della parrocchia e dovranno essere consegnati durante il momento dell'accoglienza ad un incaricato così che possano essere portati in Cattedrale per l'offertorio.
Conclusa la celebrazione gli educatori riprenderanno i rispettivi sacchetti e, terminato il pranzo, consegneranno i doni ai propri ragazzi invitandoli a scambiarli con i loro coetanei delle altre parrocchie.

Accoglienza

Tutte le parrocchie sono invitate a partecipare all'organizzazione dell'accoglienza portando qualche dolce.

Iniziativa di carità

Nel corso della giornata sarà possibile consegnare alla responsabile diocesana le offerte raccolte a sostegno dell'Iniziativa di Carità promossa dall'ACR.

Credo

Credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo, Suo Figlio unigenito,
Signore nostro,
il quale fu concepito di Spirito Santo,
nato dalla vergine Maria,
soffrì sotto Ponzio Pilato,
fu crocifisso, morì e fu sepolto;
discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
ascese al cielo,
siede alla destra di Dio Padre onnipotente,
da dove verrà a giudicare i vivi e i morti.
Io credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa universale;
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.

Mappa di Bosa

1) , 2)
L'indirizzo è mascherato così da prevenire il fenomeno spam; sostituite “dot” con un punto “.” e “at” con il simbolo “@”, eliminando spazi e parentesi.
acr/festa_incontri_2008.txt · Ultima modifica: 07/12/2013 19:15 (modifica esterna)