divShare (http://www.divshare.com) è un servizio di storage online che ti consente di memorizzare dati su un server esterno.
La registrazione, gratuita, offre 5 GB di spazio per l'archiviazione dei propri dati e un traffico (quantità di dati scambiati) di 50 GB mensili. Un comodo pannello aiuta l'utente in tutte le operazioni, compresa la possibilità di nascondere i documenti in cartelle protette da password.
Vediamo come utilizzare questo servizio per caricare i tuoi file sfruttando i vantaggi della registrazione.
Una volta caricata nel browser la homepage di divShare (http://www.divshare.com) clicca su sign up in alto a destra.
Riempi il form con il tuo nome o con un nick, con un indirizzo email valido e con una password.
Inserisci il codice di conferma ed infine clicca il pulsante Sign up.
Dopo qualche secondo divShare recapiterà nella tua casella di posta un messaggio contenente un link da cliccare per confermare l'attivazione del servizio.
Una volta effettuato il log in divShare ti presenterà la Dashboard, ovvero il pannello di controllo con il quale amministrerai lo spazio a disposizione ed i tuoi file.
Clicca su Upload a File all'interno della Dashboard. Nella nuova schermata scegli Sfoglia… per ricercare il file nel tuo computer. Nel campo sottostante inserisci una descrizione del documento.
Volendo caricare più file dovrai selezionare Upload Multiple Files.
Lo stesso form ti permette di creare una nuova cartella nella quale inserire i dati ed eventualmente proteggerla con password.
Indicando uno o più account di posta puoi inviare una email con il link al file che andrai a caricare.
Infine clicca su Upload.
Terminato il caricamento otterrai l'indirizzo del file che con un copia&incolla, ad esempio, potrai inserire in un messaggio email.
Il file caricato compare ora all'interno della Dashboard.
Davide Meloni
admin chiocciola acalgherobosa punto it