Strumenti Utente

Strumenti Sito


verbali:consiglio_20080705

Verbale Consiglio Diocesano del 5 Luglio 2008

In data 05/07/2008 alle ore 16,30 presso la sede diocesana a Bosa, si è riunito il Consiglio Diocesano per deliberare sul seguente o.d.g.:
1) Appuntamenti Anno Associativo 2007/2008;
2) Campi diocesani e nazionali;
3) Partecipazione dell'Associazione agli Organismi diocesani;
4) Varie ed eventuali.

Consiglieri aventi diritto di voto: 18.
Consiglieri presenti aventi diritto di voto: 9.

Consiglieri Settore Adulti presenti: Casu Giovanna, Motzo Rosa, Falchi Massimo, Carta Giovannino, Santona Daniele.
Consiglieri Settore Adulti assenti: Pisanu Gabriele.

Consiglieri Settore Giovani presenti: Cacciotto Raimondo, Cocco Daniela.
Consiglieri Settore Giovani assenti: Marigliano Pasquale, Masia Alessandra, Pintus Davide, Nieddu Andrea.

Consiglieri ACR presenti: Tilloca Patrizia, Nori Marianna.
Consiglieri ACR assenti: Attene Giovanni, Piras Stefania, Meloni Davide.

Segretario MLAC: Patta Giuseppe, assente.

Assistenti diocesani presenti: mons. F. A. Spada (unitario), don Giampiero Piras (giovani).

Mons. Spada guida la preghiera iniziale con una breve riflessione sul Vangelo di domenica 6 luglio che ci invita a metterci in ascolto del Signore con umiltà e semplicità di cuore.
Si passa quindi ad esaminare i punti all'o.d.g.

1) Appuntamenti anno associativo 2008/2009
La presidente Giovanna Casu informa di aver presentato al Vescovo Mons. Lanzetti, la bozza di programmazione stilata nella precedente seduta di Consiglio. Il vescovo si è soffermato soprattutto sulla programmazione del settore adulti, il suo desiderio è che il settore programmi non specificamente per gli adulti di AC ma per tutti gli adulti in diocesi, almeno un convegno, che potrebbe essere quello del 30 novembre 2008, con tema e sede da definire; occorre poi spostare di data il convegno del 29.03.09 perché coincide con la Giornata diocesana dei giovani. Nasce una discussione sulla opportunità di modificare la programmazione propria di A.C. in favore di una programmazione di pastorale diocesana, il rischio è che si perda l'identità propria dell'essere soci di A.C., si decide pertanto che i settori programmino i propri cammini aperti a tutti i laici in diocesi e, nello stesso tempo, i soci di A.C. saranno inviatati caldamente a partecipare a tutte le iniziative che la pastorale diocesana vorrà proporre. Anche il settore ACR dovrà apportare modifiche alla data del 30 novembre 2008, in cui si era previsto di programmare il primo incontro di formazione.

2) Campi diocesani e nazionali
Il settore giovani ha programmato 2 campi estivi (giovani e giovanissimi), per il campo giovanissimi le adesioni sono quasi al completo, mentre per quello dei giovani si riscontrano difficoltà, don Giorgio Bezze ha disdetto la sua partecipazione, il settore si propone di coinvolgere qualche altro membro del Centro Nazionale.
Per i campi nazionali, si hanno le seguenti disponibilità:
- Massimo Falchi e Giovannino Carta per il settore adulti;
- Patrizia Tilocca, Marianna Nori e Luca Pala, quest'ultimo membro di equipe, per l'ACR;
- Daniela Cocco + 2 membri di equipe per il campo del settore giovani che quest'anno si terrà in collaborazione col MSAC. A questo proposito Daniela Cocco chiede se è possibile avere un contributo economico per i due membri che, andrebbero a formare l'equipe del MSAC.
Anche quest'anno il contributo per i consiglieri sarà di euro 150,00 mentre per i membri di equipe o seminaristi, si stabilirà al momento delle adesioni di partecipazione.

Il settore giovani risponde all'invito della Pastorale giovanile diocesana, che propone per l'estate due campi diocesani, la Veglia di Preghiera in concomitanza alla GMG di Sidney, e l'incontro con il Papa a settembre a Cagliari, impegnandosi a sollecitare la partecipazione dei giovani alla Veglia di Preghiera per la GMG e all'incontro con il Papa a Cagliari.

3) Partecipazione dell'associazione agli Organismi diocesani
Si da comunicazione degli eletti:
- Massimo Falchi e Daniela Cocco per la Consulta dei laici.
- Giovanna Casu e Rosa Motzo per il Consiglio di pastorale diocesana.

4) Varie ed eventuali
Il Centro Nazionale ha comunicato l'importo delle tessere di adesione per il prossimo hanno associativo, a livello diocesano si avrà un aumento nell'ordine di 1 euro, si da incarico alla segretaria di predisporre la relativa tabella.

Il prossimo Consiglio è convocato presso il Centro di Pastorale “Piergiorgio Frassati” in Alghero il 20 settembre 2008 alle ore 16,00.

Null'altro essendovi da deliberare, il Consiglio viene sciolto alle ore 18,15.

La segretaria
Caterina Piras

La presidente diocesana
Giovanna Casu

verbali/consiglio_20080705.txt · Ultima modifica: 07/12/2013 19:15 (modifica esterna)