Strumenti Utente

Strumenti Sito


rassegna_stampa:blog_20100226

Quale lavoro per quale futuro? L'occupazione sostenibile e il sostegno ai lavoratori in Sardegna

L'AC in cammino verso la Settimana sociale dei cattolici italiani

Azione Cattolica Italiana - In preparazione alle Settimane sociali della Chiesa Italiana del 2010, la Delegazione regionale della Sardegna e la Presidenza nazionale dell'Azione Cattolica offrono uno spazio di discernimento sul tema del Lavoro, in una regione particolarmente colpita dalla grave crisi economica che attraversa l'intero Paese, e che sembra per questo sintetizzarne le diverse complicanze sociali. Questo appuntamento è il dodicesimo di una serie di sedici incontri tematici che l'Azione Cattolica sta organizzando in tutta la Penisola, a partire dallo scorso ottobre, sugli argomenti che saranno oggetto “dell'agenda per l'Italia”, l'ampio programma della Settimana sociale prossima che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2010 a Reggio Calabria. Si tratta di occasioni di dialogo con le realtà territoriali, di momenti di discernimento e di confronto con la società civile e con le istituzioni, e insieme di un contributo associativo ad un'adeguata e diffusa preparazione della Settimana sociale.

Nei precedenti appuntamenti si è discusso di federalismo fiscale, di etica e responsabilità sociale, di legalità, di emigrazione e accoglienza, di ricchezza e paura, ed altro ancora. Si è trattato di incontri molto partecipati, preparati con il coinvolgimento di tante persone e sempre svolti in luoghi di carattere pubblico, soprattutto università e sedi istituzionali. Il risultato è “un'impresa comune” che continua a crescere, consentendo un'opera di discernimento non di pochi, ma di tanti, e non solo di tanti individui, ma di tante più complesse realtà espressione dell'originale vitalità del cattolicesimo italiano.

Come Azione Cattolica, crediamo fermamente che in questo momento di grave crisi sia importante reperire, e non disperdere in mille rivoli, tutte le energie disponibili per tentare di dare una risposta a chi sta perdendo il proprio lavoro e a chi lo cerca. Invitiamo pertanto istituzioni, organizzazioni sindacali e di categoria, imprenditori e cittadini a un confronto franco e lucido che ci permetta di interpretare questo tempo e coglierne le opportunità che presenta.

L'AC, come comunità di credenti, cercherà di dare il suo contributo di idee e di impegno, con la certezza che la situazione possa essere migliorata solo con una grande sinergia e senso di responsabilità da parte di ognuno.

È proprio della nostra esperienza associativa vivere con passione il proprio territorio, guardare con attenzione e competenza alle vicende del Paese, lasciarsi interrogare dalle grandi dinamiche che interconnettono il mondo intero per portare il Vangelo negli spazi e nei tempi della vita umana. Come abbiamo confermato durante la scorsa Assemblea nazionale vogliamo accompagnare le persone lungo tutte le stagioni della vita verso la santità, attraverso percorsi formativi esigenti e diversificati per età com'è nella tradizione dell'Azione Cattolica.

All'incontro interverranno, tra gli altri: Francesco Pigliaru, ordinario di Economia e Prorettore delegato per la ricerca scientifica presso l'Università di Cagliari; mons. Sebastiano Sanguinetti, vescovo di Tempio-Ampurias e Delegato della Conferenza Episcopale Sarda per il laicato; Franco Miano, ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Roma Tor Vergata e Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana; Riccardo Uda, Sindaco di Macomer.

Articolo pubblicato il 26 Febbraio 2010
Fonte: http://perfettaletizia.blogspot.com/2010/02/quale-lavoro-per-quale-futuro.html

rassegna_stampa/blog_20100226.txt · Ultima modifica: 07/12/2013 19:15 (modifica esterna)