Strumenti Utente

Strumenti Sito


verbali:consiglio_20081130

Verbale Consiglio Diocesano del 30 Novembre 2008

In data 30/11/2008 alle ore 17,30 presso il Centro di Pastorale Giovanile “Piergiorgio Frassati” in Località Montagnese ad Alghero, si è riunito il Consiglio Diocesano per deliberare sul seguente O.d.g.:
1.Dimissioni del consigliere Rosa Motzo e surroga dei consiglieri assenti;
2.Festa adesione 2008;
3.Comunicazioni circa il Consiglio Pastorale Diocesano;
4.Verifica e proseguo della scuola associativa;
5.Incontri con i Presidenti parrocchiali;
6.Visita alle associazioni parrocchiali.

Consiglieri aventi diritto di voto all'atto della convocazione: 20

Consiglieri Settore Adulti presenti: Casu Giovanna – Falchi Massimo - Carta Giovannino - Santona Daniele
Consiglieri settore adulti assenti: Motzo Rosa dimissionaria – Pisanu Gabriele

Consiglieri Settore Giovani presenti: Cacciotto Raimondo – Pintus Davide
Consiglieri Settore Giovani assenti: Marigliano Pasquale – Masia Alessandra – Nieddu Andrea – Daniela Cocco

Consiglieri ACR presenti: Tilloca Patrizia
Consiglieri ACR assenti: Attene Giovanni – Nori Marianna – Piras Stefania – Meloni Davide

Segretario MLAC: Patta Giuseppe

Segretari MSAC presenti: Spano Laura
Segretari MSAC assenti: Cosseddu Alberto

E' presente senza diritto di voto l'incaricata AVE Caria Rita.

Non è presente nessun assistente diocesano.

Essendosi appena concluso il Convegno adulti con la celebrazione dei Vespri, si considerano questi preghiera introduttiva ai lavori del consiglio.

I consiglieri si interrogano circa la validità legale della seduta poiché sono presenti solo 9 consiglieri: essendo la consigliera Motzo dimissionaria e i consiglieri Attene e Pisanu assenti ingiustificati da oltre 3 riunioni di consiglio consecutive, si decide di ritenere valida la seduta essendo presenti 9 consiglieri su 17 aventi diritto al voto. Si passa quindi ad esaminare i punti all'o.d.g.

1° Dimissioni del consigliere Rosa Motzo e surroga dei consiglieri assenti.
Per il consigliere Attene, avendo egli stesso espresso verbalmente alla presidente la volontà di dimettersi per sopraggiunti impegni di lavoro, il consiglio all'unanimità lo solleva d'ufficio dall'incarico, e, vista la non disponibilità dei restanti soci eletti all'Assemblea elettiva di febbraio, approva la proposta della responsabile ACR Patrizia Tilloca di nominare in sua sostituzione Luca Pala, educatore A.C.R. della parrocchia di S. Maria Goretti in Alghero, già componente dell'équipe diocesana.
Per quanto concerne il consigliere Pisanu, avendo anch'egli espresso verbalmente la volontà di dimettersi, dopo breve discussione in cui la maggioranza dei consiglieri chiede che venga sollevato d'ufficio dall'incarico, il vicepresidente Massimo Falchi propone di temporeggiare ancora qualche giorno così che possa contattare il Pisanu ed eventualmente ottenere le dimissioni formali scritte; il consiglio approva.
La presidente informa il consiglio delle dimissioni irrevocabili della consigliera Rosa Motzo e legge la lettera che la stessa le ha consegnato; il consiglio, pur ritenendo indispensabile l'apporto della consigliera suddetta, recependo l'importanza delle motivazioni, accetta le dimissioni e da mandato alla presidente di interpellare i candidati che avevano ottenuto voti all'assemblea elettiva di febbraio e verificarne la disponibilità

2° Festa adesione 2008
La Presidente informa che il Vescovo Mons. Lanzetti presiederà la celebrazione Eucaristica alle ore 17,30 di lunedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, durante la quale benedirà e consegnerà le tessere ai presidenti parrocchiali della zona di Alghero. Le altre associazioni parrocchiali celebreranno la festa dell'adesione a livello locale, così come da tradizione.

3°Comunicazioni circa il Consiglio Pastorale Diocesano
La Presidente informa che durante il 1° Consiglio Pastorale Diocesano, in cui è stata nominata segretaria dello stesso, si è provveduto ad approvare lo Statuto diocesano e a stabilire le date dei successivi incontri.

4° Verifica e proseguo della Scuola Associativa
Il settore giovani esprime soddisfazione per i lavori svolti, rileva però che sarebbe stato opportuno programmare con il settore adulti e con l'ACR di modo che l'impronta unitaria fosse più palese. Anche l'ACR si dichiara soddisfatta, occorre però insistere perché sia più partecipata, occorrerà probabilmente scegliere periodi più liberi da impegni parrocchiali, magari fine estate. I consiglieri del settore adulti ritengono urgente dare proseguo alla scuola associativa con incontri formativi dedicati ai presidenti e ai responsabili parrocchiali del settore; la maggioranza degli stessi infatti era assente alla scuola: occorre verificarne e sostenerne le motivazioni all'impegno associativo. Si ritengono così analizzati anche i punti 5 e 6 dell'ordine del giorno.

Il prossimo Consiglio è convocato presso la sede diocesana di Bosa il 3 gennaio 2008 alle ore 16,00.
Null'altro essendovi da deliberare, il Consiglio viene sciolto alle ore 19,15.

La segretaria
Caterina Piras

La presidente diocesana
Giovanna Casu

verbali/consiglio_20081130.txt · Ultima modifica: 07/12/2013 19:15 (modifica esterna)