Vista la delicatezza dei temi e delle situazioni proposte è possibile partire dall'analisi dei problemi riguardanti la città o il paese che vengono riportati dai giornali.
Per la città di Alghero è stato proposto di condensare le difficoltà emerse e le possibili soluzioni in un unico documento/lavoro da presentare poi al Sindaco, magari chiedendo di ricevere una piccola delegazione di acierrini.
Anche quest'anno, infine, il centro diocesano rinnova la proposta dei gemellaggi tra parrocchie; ancor più significativo sarebbe portare la Festa della Pace in quelle comunità nelle quali non è presente l'Associazione.
Le attività proposte dal guidino non presentano particolari difficoltà.
Per il confronto con il testimone è bene invitare (anche) persone che i ragazzi conoscono e con le quali sono a contatto: un allenatore di calcio o di pallavolo, la maestra di danza, ecc.
L'importante è che facciano emergere l'importanza della domenica, giorno nel quale il gruppo si riunisce.
Celebrazione. E' possibile contrassegnare le varie tappe del momento di preghiera itinerante con dei cartelli stradali: piazza …, via della …, viale del …, ecc. così da richiamare l'idea della strada che in questa fase non è presente.