Strumenti Utente

Strumenti Sito


rassegna_stampa:algherotv_20081028

Informazione e media: giovani dell'Ac a confronto nell'Oktober Fest

ALGHERO - Quando si pensa all'Oktober Fest la mente vola immediatamente a fiumi di birra.

Nel caso dell'Azione Cattolica questo nome identifica un momento di condivisione e festa, ma niente alcol. Semmai un'overdose di valori e principi nella manifestazione giovanile di stampo cristiano, organizzata per riflettere su temi di interesse sociale. In questa edizione, che si è tenuta domenica scorsa a Macomer, si è parlato di informazione e del concetto che dovrebbe essere immediatamente collegato, ovvero quello della verità.

Hanno risposto all'invito del Movimento studentesco dei giovani dell'Azione Cattolica, circa centocinquanta ragazzi. «Siamo felici per il risultato ottenuto, i giovani erano entusiasti e partecipi», hanno commentato gli organizzatori. «Si è cercato di riscoprire la dimensione comunitaria della scuola, che ha un ruolo centrale nel stimolare gli studenti a sviluppare capacità critica, senso del discernimento, coscienza di persone pensanti, gusto nell'informazione».

Aiutati da Suor Sandra Bona, da due giovani algheresi Venere Rosati e Giuseppe Manunta, i ragazzi sono stati coinvolti in una tavola rotonda sulla ricerca della verità e sul rapporto tra i giovani e i mass media. Il prossimo appuntamento nell'agenda del Movimento studentesco dell'Azione cattolica è per il 24 maggio, con un altro faccia a faccia con gli studenti della diocesi.

Articolo pubblicato il 28 Ottobre 2008
Fonte: http://www.alghero.tv/articoli.asp?id=3951

rassegna_stampa/algherotv_20081028.txt · Ultima modifica: 07/12/2013 19:15 (modifica esterna)